Natura

Escursioni e Natura in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta ha un patrimonio naturale composto da un sistema di aree protette. Si contanto 2 parchi: il parco nazionale Gran Paradiso e il parco naturale Mont-Avic, 10 riserve naturali, 4 giardini botanici alpini e 19 siti della rete ecologica Natura 2000. Avrete l’imbarazzo della scelta per effettuare numerose escursioni ed ammirare la natura incontaminata.

Per chi ama camminare in Montagna, fare escursioni immersi nella Natura della Valle d’Aosta, nel Comune di Donnas si trova il Bec Renon, montagna che fa da confine tra il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Per chi non si vuole spostare molto, il torrente Fer, è un ottima alternativa per rilassarsi e fare un bagno immersi nella natura. Grazie alle sue correnti, il Fer forma una successione di vasche di acqua, creando ambienti di enorme bellezza.

Nella Valle del Lys, potrete camminare nella Riserva Naturale del Mont Mars, che si estende per 390 ettari sul versante sinistro della vallata.

Tra il vallone di Champdepraz e la Valle di Champorcher, attraversato dal torrente Chalamy, sorge, invece, il Parco Naturale del Mont Avic, area naturale protetta che si stende per più di 5.000 ettari.

parco Mont Avic
Parco Naturale Mont Avic

Un altro itinerario interessante è l’anello del col D’Arlaz, con partenza e ritorno nel Comune di Montjovet e che mette in comunicazione con la Val d’Ayas. In questo percorso possiamo trovare delle magnifiche cascate e il famoso mulino d’Arlaz, situato nei pressi dell’omonimo colle che è stato oggetto di leggende.

Sport

Il paese di Donnas offre, per gli sportivi, l’area sportiva Montey. Area dove si possono praticare diversi sport: il tennis, il calcio a cinque, il calcio e i palet. Accanto all’area sono situati un parco giochi per bambini ed un comodo parcheggio. E’, inoltre, presente il Centro Sportivo Crestella. Questo fornisce un campo di calcio a 11 in erba, un campo di calcio a 5 in erba, pista di atletica, docce e spogliati.